CAMPAGNE. Rom e sinti: Fanny Ardant per Dosta!

Si inaugura oggi la campagna internazionale per combattere i pregiudizi contro il popolo rom
Dosta è una parola che in lingua rom significa "basta". Basta stereotipi, basta pregiudizi verso una comunità, quella dei rom e sinti, da sempre emarginata.
Per questo l’attrice e regista francese Fanny Ardant prende parte oggi, assieme a Maud de Boer-Buquicchio, vice segretario generale del Consiglio d’Europa, e a Simonetta Matone, consigliere presso il Ministero italiano per le Pari Opportunità, al lancio della campagna Dosta! del Consiglio d’Europa in Italia.
Fanny Ardant - che è testimonial europea della campagna e ha realizzato il cortometraggio "Chimere assenti" sui rom a Roma - si impegna così a smentire piuttosto che a denunciare preconcetti e luoghi comuni, mostrando chi sono davvero i rom.
I rom europei costituiscono una comunità di circa 12 milioni di persone presenti in quasi tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa. In alcuni paesi dell’Europa centrale e orientale, i rom rappresentano più del 5 % della popolazione.
Per il lancio della campagna in Italia, l’UNAR (Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali) assegna un finanziamento di 200.000 euro ad una serie di iniziative che mirano a combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei rom nel paese. Figurano in particolare: la formazione dei giornalisti sulla lotta contro gli stereotipi nei confronti dei rom; riconoscimenti per le scuole, gli enti locali e i giornalisti; manifestazioni musicali e artistiche in 30 città; un seminario di una settimana su questioni riguardanti rom e sinti organizzato dalla Federazione Rom e Sinti Insieme dal 2 al 6 giugno a Bolzano e dalla Federazione Rom d’Italia dal 6 al 12 settembre a Roma; un nuovo spot radiofonico in italiano per sostenere la popolazione rom; un festival Dosta! a Rimini, Roma, Napoli, Bari, Cosenza e Palermo.
Leggi CAMPAGNE. Rom e sinti: Fanny Ardant per Dosta!

Commenti

Post popolari in questo blog

Sconti e bonus per Docenti e ATA: domanda agevolazioni dal 9 ottobre 2023

Riforma Pensioni, anche i docenti ottengono l'anticipo della pensione

Settimana corta, qual è l’iter corretto per l’adozione? Quale ruolo al sondaggio delle famiglie?