IUniScuoLa.In arrivo 16.000 nuovi posti da docente e ata-2.800 nuovi posti da Dirigente scolastico

Comunicato stampa Roma, 4 agosto 2010
[Riunione Miur-sindacati, via libera al merito: rivoluzione sui premi ai professori migliori]
[2.800 nuovi posti da Dirigente scolastico In arrivo 16.000 nuovi posti da docente e ata]
Oggi il ministro Gelmini ha incontrato i segretari nazionali dei sindacati della scuola, presso la sede del Miur.
Durante la riunione sono stati discussi alcuni importanti temi, in un clima di collaborazione e di confronto costruttivo.
Le decisioni:

• Promozione del merito:
Pur in un’ottica di contenimento della spesa, obiettivo principale della manovra economica, la scuola non è stata toccata. Sono stati salvaguardati gli scatti stipendiali, coniugando l’equità con la promozione del merito.
Il Ministro e i sindacati hanno aperto un tavolo di confronto per definire, al più presto e insieme, le procedure e le modalità di destinazione delle risorse aggiuntive su qualità e merito.
Da oggi, infatti, fino al 2012, le economie del 30% realizzate dal Ministero saranno destinate al recupero degli scatti ed anche per iniziative di valorizzazione del merito degli insegnanti, anche attraverso il potenziamento del sistema di valutazione (Invalsi, Indire, Ispettori).
In questi due anni saranno anche attivate alcune sperimentazioni proprio sul tema del merito e della qualità.
Dal 2013, con il nuovo contratto, tutta la materia sarà ridiscussa sulla base degli esiti delle sperimentazioni e sarà centrale il tema della valorizzazione dello sviluppo della carriera dei docenti. Saranno premiati i professori migliori.
Le decisioni del tavolo Miur-sindacati si iscrivono coerentemente nel quadro degli interventi di valorizzazione del merito avviati con la Legge Brunetta.
•Nuove assunzioni:
È in via di definizione e sottoposta al vaglio del Mef la procedura di conferimento dell’incarico in ruolo di 10.000 insegnanti, 6.500 unità di personale ATA e 170 Dirigenti scolastici. Negli scorsi giorni infatti si è tenuto un tavolo tecnico tra Miur e Mef.
• Un nuovo concorso per Dirigenti scolastici:
Sarà bandito entro l’anno 2010 un nuovo concorso per Dirigente scolastico. I posti saranno 2.800.
• Misure a favore dei precari:
Il Ministro ha anche comunicato ai sindacati che è stato prorogato il Decreto attuativo “Salvaprecari”, che estende i benefici a coloro che, avendo ricoperto incarichi di supplenze annuali anche nel 2009/2010, non sono stati riconfermati.
Sulla scorta dello stesso decreto, come già avvenuto l’anno scorso, sono in fase di rinnovo le convenzioni stipulate con le Regioni per una efficace convergenza di risorse europee e nazionali verso altre misure a favore del personale.
Hanno già rinnovato l’accordo le regioni Puglia e Calabria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sconti e bonus per Docenti e ATA: domanda agevolazioni dal 9 ottobre 2023

Riforma Pensioni, anche i docenti ottengono l'anticipo della pensione

Settimana corta, qual è l’iter corretto per l’adozione? Quale ruolo al sondaggio delle famiglie?