LA SCUOLA WEB

NOTIZIE WEB Associazione Istruzione Unita Scuola

martedì 5 luglio 2011

Scuola, Miur: Nessun taglio a risorse per corsi di recupero

Ecco il comunicato del 4 luglio 2011

In merito ad alcune dichiarazioni su presunti tagli ai fondi per i corsi di recupero il Miur precisa che, in questo anno scolastico, le risorse destinate a questo obiettivo non sono state diminuite.

I corsi di recupero, di competenza delle istituzioni scolastiche, vengono svolti dal personale docente durante tutto l’anno e anche durante quella parte del periodo estivo in cui gli insegnanti sono in servizio.

Tale attività è finanziata dal Miur nell’ambito del FIS (Fondo d’Istituto Scolastico), le cui risorse per il 2010/2011 ammontano a 1 miliardo e 176 milioni di euro, con un incremento di 15 milioni di euro rispetto al 2009/2010. Da questi fondi proviene la retribuzione aggiuntiva che viene riconosciuta ai docenti per il lavoro dedicato ai corsi.

La somma di 27 milioni di euro, a cui hanno fatto riferimento oggi alcune dichiarazioni, è soltanto un ulteriore finanziamento che viene messo a disposizione degli istituti, nel caso che il personale docente non possa essere disponibile allo svolgimento dei corsi, ad esempio in caso di insegnanti che abbiano terminato il proprio incarico il 30 giugno, con la necessità quindi di ricorrere a incarichi esterni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.