LA SCUOLA WEB

NOTIZIE WEB Associazione Istruzione Unita Scuola

venerdì 1 giugno 2012

Permessi per assistere i disabili: le novità


Novità per chi assiste le persone disabili. Con una circolare pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 maggio 2012, il Dipartimento della Funzione pubblica ha illustrato le novità introdotte dalle ultime disposizioni legislative al riguardo.

Leonardo Donofrio(foto): Ecco le principali novità:
"Prolungamento del congedo parentale nel caso di minori disabili necessità di documentazione a supporto del permesso nel caso di assistenza nei confronti di persone disabili residenti ad oltre 150 Km di distanza stradale rispetto alla residenza del lavoratore restrizione della platea dei legittimati al cumulo dei permessi per l'assistenza a più persone in situazione di handicap grave.

Inoltre, i genitori di bambini fino a tre anni di età hanno la possibilità di fruire dei tre giorni di permesso mensile o delle due ore di riposo giornaliere o del prolungamento del congedo parentale; nel caso di bambini oltre i tre anni e fino agli otto anni di vita i genitori possono beneficiare, in alternativa, dei tre giorni di permesso mensile ovvero del prolungamento del congedo parentale; con figli oltre gli otto anni di età i genitori possono fruire dei tre giorni di permesso mensile. Il prolungamento del congedo è accordato "a condizione che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati, salvo che in tal caso, sia richiesta dai sanitari la presenza del genitore»"

Per informazioni:
Governo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.