Dossier sulla disabilità nella scuola-Tuttoscuola

IUniScuoLa: ecco un nuovo dossier presentato da Tuttoscuola, dedicato questa volta al tema della disabilità nella scuola.

Il dossier traccia una mappa dei posti di sostegno in Italia, verificando una minore presenza di insegnanti di sostegno al Nord piuttosto che al Sud.


In particolare dal "Dossier sulla disabilità nella scuola" di Tuttoscuola si ricava che il 52% dei posti di sostegno sono assegnati nel Meridione, che ha solo il 40% degli alunni disabili; che sono 4.500 i posti "sottratti" al Nord e al Centro, pari a 130 milioni l'anno; che rispetto alla media nazionale di 2 alunni per ogni docente di sostegno, il docente di Pescara ha a carico un disabile in più rispetto a quello di Nuoro (2,58 rispetto a 1,59).

E una miniera di altre informazioni.
Il dossier di Tuttoscuola ripercorre inoltre tutte le tappe del "modello italiano" di inserimento degli alunni diversamente abili nella scuola, che rappresenta da tempo un fiore all'occhiello del sistema scolastico del nostro Paese, e offre un quadro del sostegno negli altri Paesi europei.

Il dossier è gratis (scarica)

Per prelevarlo,è sufficiente registrarsi, compilando il modulo online, a partire dall'inserimento dell'e-mail. Per chi è già registrato è sufficiente inserire username e password.

Per saperne di più, clicca QUi

Commenti

Post popolari in questo blog

Sconti e bonus per Docenti e ATA: domanda agevolazioni dal 9 ottobre 2023

Riforma Pensioni, anche i docenti ottengono l'anticipo della pensione

Settimana corta, qual è l’iter corretto per l’adozione? Quale ruolo al sondaggio delle famiglie?