“Frena il Bullo”, convegno su bullismo e cyberbullismo a Milano il 25 ottobre



comunicato – Mercoledì 25 ottobre 2017 presso lo stand di Expo Training della Fondazione Assosafe avrà luogo un incontro di informazione e sensibilizzazione per discutere di bullismo e cyberbullismo e delle conseguenze del fenomeno. Professionisti ed esperti riguardo al tema, si alterneranno in un confronto volto a mettere in evidenza non solo le cause e le conseguenze, ma anche tutti i fattori ad esso connessi, dell’uso responsabile della rete, degli aspetti legali e alla necessità di attivare percorsi di prevenzione.
L’incontro è organizzato dalla Fondazione Assosafe, in collaborazione con il SIAP Polizia di Stato (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) e ADLI (Associazione Datori di Lavoro Italiani), patrocinati dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione del Veneto, dal comune di Padova e dall’Associazione Soprusi Stop, nell’ambito di un ciclo di seminari dal titolo FRENA IL BULLO, CHE hanno già coinvolto diversi istituti superiori delle Regioni Italiane.
Il progetto FRENA IL BULLO, visto il riscontro positivo avuto dai ragazzi che hanno già partecipato agli eventi, proseguirà il suo tour con un ciclo di incontri sul veneziano (Santa Maria di Sala). L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi a un uso corretto degli strumenti del web, una grande risorsa che nasconde tuttavia numerose insidie, ma anche fornire degli strumenti operativi su come riconoscere e difendersi dal fenomeno.
Diffondere una buona conoscenza, al fine di accompagnare le future identità a valutare, con coscienza, che gli effetti del proprio agire possono essere causa di gravi danni psicologici, fino a conseguenze dall’esito funesto, rientra nella vision della Fondazione Assosafe che, avvalendosi della collaborazione delle Forze dell’Ordine, si propone di fornire un valido sostegno a tutti gli attori coinvolti in questo processo, in particolare i genitori, la scuola e i professionisti.
Al seminario interverranno il segretario regionale del Veneto Cristiano Cafini, la dott.ssa Giuseppina Filieri, psicologa – psicoterapeuta e vicepresidente della Fondazione Assosafe, Suor Anna Monia Alfieri – Presidente FIDAE Regione Lombardia, Dott.ssa Tania Masiello – socio fondatore e segretario Associazione Soprusi Stop, Dott.ssa Adriana Battaglia – valutatrice europea dei progetti antibullismo.
“Nell’ottica di cercare e di attivare strategie condivise e mirate, – spiega il presidente della Fondazione Assosafe Mattia Mingardo – l’evento e il ciclo di seminari all’interno delle scuole sono volte a creare una solida base perché si sfruttino al meglio le potenzialità offerte dalla rete, non demonizzando il mezzo, ma tutelando la navigazione dei minori in internet attraverso la prevenzione di comportamenti devianti, nella difesa del principio di libertà altrui”.
Elisabetta Coccia
Frena il Bullo


TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE


Bullismo

Commenti

Post popolari in questo blog

Sconti e bonus per Docenti e ATA: domanda agevolazioni dal 9 ottobre 2023

Riforma Pensioni, anche i docenti ottengono l'anticipo della pensione

Settimana corta, qual è l’iter corretto per l’adozione? Quale ruolo al sondaggio delle famiglie?